Associazione Prometeo Onlus

 L’associazione Prometeo è costituita in Torino, e si ispira al principio di uguaglianza dei cittadini e delle cittadine, siano essi malati, detenuti o in altra posizione di svantaggio sociale, rispetto al riconoscimento dei diritti umani e civili fondamentali, quali quello alla salute, al lavoro, all’integrità, alla dignità della persona.

L’associazione si ispira inoltre ad una cultura della partecipazione e della solidarietà tra e con le persone in difficoltà e a rischio di emarginazione.

Prometeo secondo Marco

Carcere Don Bosco PisaIl convegno di dicembre  di Prometeo aveva come tema "  Liberi di lavorare - Una speranza dentro e fuori le sbarre".

Marco, un detenuto della sezione di Pisa, doveva intervenire e portare la sua testimonianza. Il permesso del magistrato non arrivò in tempo. La madre, presente, presa dalla commozione non riuscì a leggere le parole del figlio: ogni madre sente il dramma di prestare la propria voce ai pensieri del figlio quasi fosse ancora nel suo grembo e potesse  di nuovo vivere in simbiosi quel momento. Così fu Chiara a leggere la  testimonianza di Marco. Una testimonianza pacata, quasi una cronaca leggera e distaccata. Da Pisa vogliamo mandare questo primo contributo al sito.  Ricordiamoci che le parole di ogni detenuto, anche le più semplici nascono dietro le sbarre di ferro.