Che cos'è Prometeo

L’Associazione Prometeo, nasce nel 1991 a Torino da un’intesa tra detenuti, operatori e volontari.Nel 1992 si avvia, all’interno dell’istituto penitenziario torinese, il Progetto Prometeo che accoglie persone sieropositive e non per una collaborazione e una vita più dignitosa.

 

Dal 1992 i soci (liberi e detenuti) partecipano a varie iniziative e sono presenti a seminari, convegni, dibattiti, manifestazioni a livello locale e nazionale, per presentare il progetto. Si moltiplicano gli incontri con le scuole aprendo un dialogo vivace ed interessante che coinvolge allievi e insegnanti, con i giovani, con la gente di varie città. Si avviano man mano laboratori e attività formative e lavorative all’interno del carcere di Torino.

 

Parallelamente si sviluppano rapporti di collaborazione con vari enti locali finalizzati ad estendere la sperimentazione iniziata in carcere, si allestiscono spettacoli teatrali in varie città per far conoscere la nostra esperienza e si partecipa anche ad alcuni programmi televisivi.

 

Nel 1995 si avvia la collaborazione con l’istituto penitenziario di Pisa, individuato dal M.G.G. come sede toscana per Prometeo. Nasce il progetto gruppi appartamenti AIDS del Comune di Pisa al quale l’associazione collabora.

 

Nella primavera 1998 apre, a Pisa, la casa gestita dall’Associazione Prometeo, che ospita in media quattro persone sieropositive.

 

Nell’autunno 1998 apre la sezione Prometeo presso il carcere di Pisa, strutturata in modo del tutto nuovo rispetto alla tradizionale detenzione: oltre ai locali per il pernottamento vi sono cucina, sala da pranzo, laboratori (informatica, pittura, lingue straniere, attività sportive), uffici per gli operatori, infermeria.

 

Nello stesso periodo l’Arcivescovo di Pisa mette a disposizione dell’Associazione una cascina (da ristrutturare) per l’accoglienza di persone sieropositive senza riferimenti familiari. Nella stessa sede verranno realizzati locali in cui gli ospiti potranno occuparsi, a fianco di altri giovani , delle diverse attività.

 

A Torino nel frattempo, in collaborazione con il Comune, l’amministrazione penitenziaria e la magistratura di sorveglianza, prendono il via corsi d’informatica e laboratori artigianali in una sede esterna al carcere, alla quale possono accedere detenuti del Progetto Prometeo in particolare regime di esecuzione pena.

 

Nel 2004 il Progetto si espande, aprendo una nuova sede a Roma presso la Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rebibbia, e più precisamente presso il reparto infermeria per malattie infettive. Qui grazie alla collaborazione di operatori e volontari e con il determinante aiuto di un detenuto non HIV+ proveniente da altro reparto, sono oggi funzionanti a pieno ritmo un laboratorio di oggettistica e piccola falegnameria ed un laboratorio d'informatica.


 

Sede legale
Cascina Prometeo di Santa Giulia - Loc. S. Giulia - 56010 Caprona di Vicopisano (Pi)

Sedi operative
Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno"  Via Pianezza, 300 10151 Torino
Casa Circondariale "don Bosco" Via Don Bosco, 43 - 56127 Pisa
Cascina Prometeo di Santa Giulia - Loc. S. Giulia - 56010 Caprona di Vicopisano (Pi)
Istituto Nuovo Complesso -     Via R. Majetti, 70 - Roma Rebibbia

 


Cell 335 66 97 663 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Puoi destinare il 5x1000

E' sufficiente indicare il codice fiscale della Associazione 97542840018 e apporre la propria firma nel riquadro apposito - tramite il modello CUD, 730 o il modello Unico.

Oppure versare la tua offerta su:

C/C IBAN IT14E0620014027000000197734